Lo street food di Agricoccinella

Lo street food di Agricoccinella nasce dalla voglia di creare qualcosa di nuovo ed unico grazie all’utilizzo delle materie prime di alta qualità coltivate nella nostra terra e delle nostre produzioni (come le nostre conserve ed il nostro olio d’oliva), ma anche attraverso la selezione e l’uso di prodotti provenienti da aziende agricole rigorosamente locali con cui collaboriamo nel territorio.
Il nome del nostro street food è Boia che Panino: per chi non è del posto, “boia” è un rafforzativo ad una affermazione per la quale col “Dé” si dà una prova di giuramento. A Livorno e in tutta la provincia “Boia dè” è un intercalare che serve a rafforzare il concetto. Volendolo tradurre in italiano sarebbe: << Accipicchia che panino! >>

Tutto è nato per caso una sera da un annuncio di vendita di un food truck, che sarebbe infine diventata la nostra cucina.
Abbiamo impiegato giorni ad attrezzarlo e arricchirlo con tutto il necessario per poter offrire ai nostri clienti una cucina di strada al top.

Il primo passo è stata la scelta del pane: non doveva essere un pane qualsiasi, il pane doveva essere il protagonista dei nostri panini!!

Dopo svariate prove di impasti con diverse farine, alla fine abbiamo creato due tipologie di panino: una con farina di grano antico Senatore Cappelli e l’altra con una farina povera, ma che conferisce una fragranza e un gusto eccezionali.
Il nostro street food entrerà a pieno regime nella primavera del 2022. Oltre ai panini, mai banali, offriremo taglieri, insalate colte dai nostri orti, lavate, condite e servite; macedonie e dolci casarecci per riscoprire il piacere dei piatti semplici.
Anche i fritti saranno protagonisti: a metri zero, passano dall’orto all’olio bollente e infine nei nostri piatti.

Saremo operativi dalla colazione fino all’aperitivo, passando dal pranzo alla merenda anche per i più piccoli.
A colazione per esempio ci saranno crostate farcite con le nostre confetture, dolci al cucchiaio, fino ad offrirvi lo zabaione fatto con le uova delle nostre galline.
Inoltre, organizzeremo durante l’estate delle serate da non perdere!

Boia che panino è la riscoperta di piatti semplici, mangiati al volo o a sedere all’ombra di uno dei nostri olivi secolari.

Agricoccinella vi aspetta per questa nuova avventura!